Metodi

Documentazione

La documentazione è costituita dai lavori dei bambini, dalle registrazioni scritte, fotografiche e dalle interviste fatte dalle insegnanti ai bambini.

La documentazione è per i bambini, per le insegnanti e per  tutti coloro che vogliono far parte del processo di crescita e di apprendimento.

La documentazione favorisce l’apprendimento, dà un senso all’esperienza che i bambini fanno a scuola; rende visibile l’apprendimento individuale e di gruppo, dà visibilità ai processi e strategie conoscitive. Il gruppo e il singolo si osservano, conoscono, apprendono.

La documentazione diviene un sapere generoso, perché ogni singolo soggetto coinvolto mette a disposizione del gruppo ciò che ha imparato; questo riguarda sia i bambini che tutti gli adulti che entrano a far parte del percorso educativo, che diviene così un processo compartecipato, arricchito dal patrimonio di tanti.

Valutazione

come ATTO FORMATIVO per bambini e insegnanti

Attraverso la documentazione prodotta, i bambini possono osservare il loro percorso, dargli un senso e fare memoria.

L’insegnate invece osserva i processi e le procedure che i bambini mettono in atto.

La valutazione diviene uno strumento di autoanalisi per l’insegnate, in quanto capisce se la proposta è stata funzionale a seconda delle risposte dei bambini (feedback).

La valutazione non giudica, ma è uno sguardo valorizzante verso le conquiste e i percorsi di ognuno.

La valutazione è frutto di momenti di condivisione tra le insegnanti durante i momenti di progettazione.