LINGUA, LOGICA E MATEMATICA

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria è un momento delicato per un bambino abituato a vivere in un contesto di gioco finalizzato all’apprendimento. E’ per questo che alcune attività proprie della scuola dell’infanzia si rivolgono all’acquisizione delle competenze relative alla pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo; acquisizioni utili all’alunno per il suo futuro ingresso nella scuola primaria e sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi insegnanti. Solo così nel nuovo contesto scolastico l’alunno potrà iniziare un percorso didattico in un clima di serenità, senza traumi e con quelle competenze che gli permetteranno di muoversi agevolmente sulla strada dei primi saperi. Inoltre questo progetto ha lo scopo di migliorare l’orientamento spaziale, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine della mano dei bambini.