Per favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria i bambini di cinque anni vengono accompagnati dalle insegnanti a far visita alla nuova scuola, per poter incontrare le future insegnanti e svolgere un’attività condivisa tra bambini della scuola dell’infanzia e bambini della scuola primaria. In questo modo i bambini potranno entrare in contatto con il nuovo ambiente e con le insegnanti sperimentando un passaggio graduale da un contesto ad un altro e un raccordo tra essi.
Le insegnanti di scuola d’infanzia e primaria si impegnano a mantenere un dialogo continuo sullo sviluppo dei bambini attraverso incontri formali.
E’ prevista la compilazione di una scheda di raccordo in cui vengono esplicitati i traguardi raggiunti da ogni singolo bambino alla fine del triennio.
TRAGUARDI FORMATIVI
- Sviluppa il senso dell’identità personale
- Familiarizza con ambienti e persone nuovi
- Riconosce importanti aspetti del territorio e della cultura
- Sviluppa abilità grafiche, fonologiche e lessicali (usa la lingua italiana, arricchisce il proprio vocabolario, comprende discorsi e li argomenta, cerca somiglianze e analogie tra suoni e significati, sperimenta rime, filastrocche)
- Acquisisce abilità metafonologiche (ragiona sulla lingua, riconosce e sperimenta pluralità di linguaggi, usando creatività e fantasia)
- Sviluppa abilità logico-matematiche (individua strategie per contare e operare con i numeri, per eseguire misurazioni di lunghezze, pesi e quantità)

